top of page

Progetto ideato e condotto da:

Alba Sarompas

Laboratorio di Creazione Artistica

per bambini e bambine

"La creatività, come uso finalizzato della fantasia e dell'invenzione, si forma e si trasforma continuamente. Essa esige una intelligenza pronta ed elastica una mente libera da preconcetti di alcun genere, pronta a imparare ciò che gli serve in ogni occasione e a modificare le proprie opinioni quando se ne presenta una più giusta.

L'individuo creativo è quindi in continua evoluzione e le sue possibilità creative nascono dal continuo aggiornamento e dall'allargamento della conoscenza in ogni campo".

Bruno Munari

 

L’ Imaginarium dei Sogni è un laboratorio di creazione artistica per bambini e bambine, che nasce dalla consapevolezza del valore e del ruolo che giocano arte e creatività nello sviluppo e nel rafforzamento delle competenze cognitive, emozionali e multisensoriali nel periodo infantile.

 

Il laboratorio si offre come spazio di creazione autonoma e condivisa, attraverso la manipolazione sensoriale e tecnica di materiali e strumenti artistici differenti.

I bambini e le bambine saranno guidati verso la stimolazione attiva delle loro potenzialità creative: sperimenteranno in maniera autonoma e le proprie idee e le proprie creazioni e svilupperanno in un contesto di gruppo la comunicazione l’espressione di sé.

 

 

L’Imaginarium dei Sogni non vuole essere un corso di tecnica artistica, ma un laboratorio di esperienza sensoriale nel quale ogni bambino e ogni bambina può trovare lo spazio e il tempo per esprimersi in libertà e fantasia, imparando a conoscere e veicolare le proprie risorse creative.

Alba Sarompas

bottom of page