Un evento ideato ed organizzato da Sognare ARTE in collaborazione con:
L'Imaginarium dei Sogni Fiera dei Bimbi vuole essere un angolo di tempo e spazio, aperto alla città di Pisa, in cui i bambini e le bambine possano vivere esperienze artistiche che stimolino, in loro ed in tutti coloro che vorranno partecipare, una delle risorse più grandi che ha l’essere umano: la creatività. E la Fiera è proprio il luogo in cui la città si ritrova, condivide esperienze, giochi e meraviglia!
La prima Fiera dei Bimbi è stata dedicata all’Epifania: una festa antichissima durante la quale, fin dagli antichi Romani, si celebra il momento dell’anno in cui la natura si ferma per prepararsi alla sua rinascita in Primavera! Tutte le attività hanno avuto come tema centrale proprio questo:
il ciclo naturale che si ripete sempre, il valore del vecchio per poter far nascere il nuovo!
Due giorni (5-6 Gennaio 2019) dedicata all’arte ed ai bambini, ad INGRESSO LIBERO ed USCITA CONSAPEVOLE, presso la bellissima sala 2 del Cinema Arsenale in via San Martino n. 69 Pisa.
Le attività con la direzione artistica di Sognare ARTE sono state:
Giochi Urbani – laboratorio di gioco e teatro collettivo a cura di ADA for KIDZ – Arsenale delle Apparizioni. Avete mai giocato a campana? Ed al gioco dell’oca? Giochi antichi che tornano nuovi grazie ad un po’ di improvvisazione teatrale. La sala di Via San Martino si trasforma nel nostro tabellone di gioco fatto di sfide, prove ed enigmi da risolvere insieme!
Mandala di Terra – istallazione artistica a cura di Sognare ARTE – ogni terra ha un colore diverso a seconda della sua origine, delle sostanze vitali che contiene, dei materiali da cui si è originata. Un Mandala fatto con tante terre di colorazioni differenti per portarle a casa e piantare dei semi aspettando la Primavera.
Solo UNA Favola – spettacolo teatrale a cura di Policardia Teatro – Conoscete sicuramente le favole più famose della tradizione… ma così certamente non ve le ha mai raccontate nessuno!
Giocattoli e Giochi in movimento - Banchetto di scambio a cura di Cambuse Critiche – associazione scout che si occupa di diffondere il valore del riuso, del riciclo e del vivere sostenibile. Hai un vecchio giocattolo con cui non giochi? Vieni a scambiarlo con un altro al banchetto! Potrai anche lasciarci le regole di un gioco che fai con gli amici, e riceverne uno che magari non conosci e potrai provare. Oppure semplicemente vieni e giocare con i giocattoli che sono al banchetto e che nessuno ha ancora scambiato. Tutti i giochi rimasti, alla fine dei due giorni, sono stati donati alla Caritas cittadina
Banchetto di libri a cura della Libreria di viaggi e mappe “L’Orsa Minore”. Le storie hanno la capacità di portarci in altri mondi, e che cosa c’è di meglio di una bella favola sotto le feste? Se vi avvicinate abbastanza, il vostro libro ideale vi troverà!
Laboratorio di disegno a cura dell’illustratore Levente Tani. Nella mitologia, il simbolo del ciclo vitale è la fenice, che brucia ma rinasce costantemente dalle sue stesse ceneri. Partendo da questo spunto, in bambini e le bambine partecipanti al laboratorio hanno creato il loro animale mitologico e lo hanno disegnato al meglio grazie all’aiuto dell’illustratore
La freccia azzurra proiezione del film di animazione di Enzo D’Alò ispirato da una favola di Rodari –a cura del Cinema Arsenale. “La Freccia Azzurra” si svolge nella notte tra il 5 ed il 6 Gennaio nella cittadina di Orbetello: la festa della Befana è a rischio, solo i bambini più ricchi potranno ricevere regali. Per fortuna un gruppo di giocattoli combattivo è pronto a mobilitarsi per salvare la situazione. Nel 1997 il film ha vinto il Nastro d’argento ed il David di Donatello per la colonna sonora di Paolo Conte.