"Debemos alejar de nuestro pensamiento la idea de hacer un gran arte para la gente
y trabajar con la gente para crear un arte que sea grande"
Lynn Sowder
Alba Sarompas
Artista . Educatrice artistica . Arte Terapeuta
Ideatrice e conduttrice di laboratori inerenti al mondo dell’Arte e dell’Arte Terapia
Sono convinta di che l'arte sia uno strumento molto potente in diversi ambiti come quello sociale, educativo o terapeutico. Per questo ho creato Sognare ARTE: un’officina metodologica che guarda all’arte non come prodotto, ma come processo ed esperienza; non come opera di un singolo artista, ma come creazione che scaturisce dalla condivisione d’intuizioni, visioni e sogni di soggetti diversi.
Opero sia in contesti semplici di vita quotidiana come: famiglia, scuola, gruppi di appassionati di arte e creatività, che in contesti specifici di risonanza sociale come: immigrazione, infanzia, adolescenza e salute mentale. In ogni contesto cerco di portare la mia concezione dell'arte e il senso che vedo nella creazione artistica, fondata prevalentemente sulla necessità nella nostra contemporaneità di creare un’arte basata sull’esperienza e la condivisione con gli altri.
C’è chi crede che l’artista crea per lo spettatore e chi crede che l’artista possa creare con lo spettatore. Chi crede che un’opera sia concepita per essere mostrata, e chi crede che un’opera possa essere vissuta come esperienza condivisa.